Avvio veloce - Aiuto di iDive

Cercare

 

Ora che i vostri nastri sono stati acquisiti ed annotati, potete usare le capacità di ricerca di iDive per reperire e navigare tra i dati che avete inserito sino ad ora. Se cliccate sulla modalità Cerca, entrerete nella modalità di ricerca e vi verrà presentata la sequente videata.

iDive non solo vi permette di trovare i clip usando i tradizionali campi di ricerca, ma vi fornisce anche una vista all'interno del contenuto dei vostri nastri.

(1) Pannello sorgente

Usate il pannello sorgente per definire l'area in cui volete cercare

(2) Timeline

La timeline è un aiuto visivo che mostra le date in cui avete raccolto i vari spezzoni. Si può usare per selezionare un intervallo di date e perciò aggiungere un criterio per data al filtro di ricerca.

(3) Campo di ricerca

Usate il campo di ricerca per ritrovare i clip che usano il nome e le informazioni contenute nelle note.

(4) Selettore attributo Persone

Scegliete le persone da inserire nel filtro di ricerca. Si possono abbinare più persone usando gli operatori logici AND o OR.

(5) Selettore attributo Luoghi

Scegliete i luoghi da inserire nel filtro della ricerca. Si possono abbinare più luoghi usando gli operatori logici AND o OR.

(6) Selettore attributo Eventi

Scegliete gli eventi da inserire nel filtro della ricerca. Si possono abbinare più eventi usando gli operatori logici AND o OR.

(7) Pannello dei Clip

Il pannello dei clip mostra il risultato della vostra ricerca. Si possono vedere i clip con la vista ad icone o per elenco.

(8) Pannello dei dettagli

Il pannello dei dettagli mostra i media del clip selezionato. Si tratta di una serie di miniature acquisite ad intervalli regolari, se il clip è veramente un clip video, oppure una singola immagine ad alta risoluzione se il clip è un'immagine fissa.

 

Area di ricerca

L'"area" in cui viene eseguita la ricerca viene definita dall'elemento di libreria attualmente selezionato. Potete quindi restringere la ricerca ad una specifica libreria, uno specifico nastro o una specifica sequenza selezionando il nodo appropriato nella tabella Sorgente.

 

Ricerche combinate

iDive supporta ricerche combinate con testo, date ed attributi:

  • Per prima cosa specificate l'"area" della vostra ricerca, come indicato sopra. Essa può essere una singola sequenza di un clip o un nastro o un'intera libreria.
  • Eseguita la selezione, la timeline ed i selettori degli attributi vengono aggiornati. La timeline mostra delle barre verticali grige per ogni data in cui sono disponibili degli spezzoni in quella sequenza, nastro o libreria. I selettori, d'altra parte, vengono popolati con tutti i valori degli attributi trovati nei clip dell'area di ricerca. Se, per esempio, avete scelto un Nastro, il selettore Persone farà vedere tutte le persone che si possono trovare nelle annotazioni dei clip di quel Nastro. La lista visualizzata è quindi sempre un sottoinsieme della lista completa delle persone che avete inserito in iDive. Lo stesso per Luoghi ed Eventi.
    Ciò vi fornisce immediatamente un'idea di chi, dove e cosa c'è in quel nastro. Abbinato alla timeline potete avere risposte anche alle domande "Quando?" e "Quanto spesso?".
    Vi siete mai domandati quante volte avete filmato vostro figlio nato da poco? La timeline vi fornisce la risposta.
  • Il pannello dei risultati inizialmente mostrerà tutti i clip relativi all'elemento di libreria selezionato, nel nostro caso il Nastro.
  • Fate ulteriori selezioni per filtrare i risultati e visualizzare solo quei clip che soddisfano i vostri criteri di ricerca. Per farlo potete:

  • o utilizzare la timeline per scegliere un intervallo di date (vedi sopra),
  • o utilizzare il campo di ricerca per cercare parole specifiche nei titoli o nelle note dei clip,
  • o usare i selettori degli attributi per selezionare un sottoinsieme di Persone, Luoghi o Eventi disponibili. Usate il commutatore And/Or per decidere come interpretare le selezioni multiple.

  • Vedrete i risultati in tempo reale (mentre scrivete o selezionate) nel pannello dei risultati, come nella figura qui sotto.

 

Questo è un esempio di ricerca combinata di date (1), persone (molte persone con la clausola OR (2)) e luoghi (3).

 

Feedback sulla ricerca

Quando fate una selezione, i selettori degli attributi si aggiornano come si vede nella figura sotto:

(1) Commutatore And/OR

(2) Annulla la selezione

(3) Persona selezionata

(4) Persone evidenziate

Le Persone evidenziate sono le persone che appaiono anche nei clip che soddisfano la ricerca corrente.

In questo esempio è stata fatta una selezione su un attributo, il ché ha fatto applicare un filtro. Il criterio del filtro dice "clip con Eloi". Immediatamente dopo la selezione tutti i selettori degli attributi nonché la timeline vengono aggiornati come si vede nella figura qui sotto:

Alcuni elementi vengono evidenziati in blu nei selettori; questi sono i valori associati ai clip nel filtro appena impostato, più specificatamente, i clip che contengono 'Eloi'. La figura sopra mostra che iDive rende molto semplice trovare dove ed in quali occasioni sono stati ripresi i clip con 'Eloi'. Nell'esempio qui sopra, è avvenuto durante un viaggio a Legoland, o in un viaggio a Reunion e in una gita alla spiaggia.

In modo simile la timeline viene aggiornata dopo aver fatto una selezione in uno o più selettori di attributi, come si vede nella figura sotto: le linee blu mostrano le date dei clip nell'insieme filtrato (nel nostro caso, le date dei clip con Eloi).

 

 

Filtro corrente

Un indicatore del criterio di filtraggio corrente viene visualizzato sopra la vista del clip (vedi la figura qui sotto).

(1) Pulsante Cancella

Cancella l'intero criterio di selezione

(2) Contenuto del filtro

Elenchi di parole riservate, separate da virgole, che indicano il tipo di criterio attualmente attivo.

 

Date :indica una selezione in atto sulla timeline

Persone : indica una selezione su Persone

Luoghi : indica una selezione su Luoghi

Eventi : indica una selezione su Eventi

Testo : indica una ricerca per parole usando il campo di ricerca.

 

Annullare la ricerca corrente

I criteri di ricerca possono essere annullare in più modi:

  • Cliccando sul pulsante nell'indicatore del filtro corrente (vedi Fig. 13). In questo modo vengono cancellati in una sola volta la selezione della data, quella degli attributi ed il testo nel campo di ricerca.
  • Rimuovendo individualmente i criteri, usando i pulsanti 'cancella selezione' su ognuno dei selettori di attibuto (vedi Fig. 29), sulla timeline e nel campo di ricerca.

Aiuto di iDive